Scuola di nuoto

Il nuoto favorisce lo sviluppo delle abilità di apprendimento e controllo motorio nei bambini, migliorando simultaneamente le capacità cognitive, la concentrazione e promuovendo un equilibrato sviluppo della personalità.

I nostri corsi di nuoto per bambini e ragazzi, svolti presso la piscina di Piano Monaco, sono progettati per consentire una progressiva familiarizzazione con l’ambiente acquatico attraverso attività motorie integrate a momenti ludici. Ogni bambino è guidato verso l’autonomia e la confidenza nell’acqua.

Struttura dei corsi

La struttura dei corsi prevede un programma didattico articolato su diversi livelli e fasce d’età:

4-36 mesi
Maggiori info su Acquaticità Neonatale

3-7 anni
Rappresenta la fase più importante nell’apprendimento del nuoto. Per imparare a nuotare bisogna avere piena confidenza con l’acqua, non impaurirsi e sentirsi a proprio agio. Prevede la presenza in acqua di un istruttore.

8-13 anni (pre-agonistica)
In questa fase l’obiettivo è far vivere l’acqua con naturalezza e vogliono acquisire una maggiore dimestichezza con il nuoto. In base al livello raggiunto gli allenamenti prevedono più tecniche mirate al conseguimento dei 4 stili.

14-17 anni
In base al livello di nuoto raggiunto, vengono approfondite le tecniche del nuoto e perfezionate, gli allenamenti condizionali di forza resistenza e velocità acquisiscono sempre di più importanza, a questi aspetti vanno dedicati sempre più tempo nell’arco delle sedute.

Vuoi maggiori info? Contattaci!